Descrizione generale
La calcolatrice Olivetti Summa Prima 20 è essenzialmente un sommatore: l'operazione base è la somma algebrica (può sommare quindi sia numeri positivi che negativi). La sottrazione è quindi eseguita come somma di un numero positivo con uno negativo.
Gestisce solo numeri interi, quindi niente euro a meno di operare sui centesimi ;-)
Può eseguire anche moltiplicazioni e divisioni, eseguite rispettivamente come ripetizione di somme e ripetizione di differenze.
Interfaccia utente
In particolare, i tre tasti neri in fondo, rispettivamente con uno, due e tre puntini bianchi rappresentano altrettanti zeri.
I simboli rappresentati sul "joystick" sulla destra sono:
*
-
La levetta clear può muoversi verso l'alto o verso il basso per poi tornare alla posizione di partenza. Il moltiplicatore invece è un "interruttore": può essere attivato o disattivato.
La levetta DIV è un interruttore che "funziona" solo in particolari condizioni (vedi più avanti in questo documento).
Il segno è una casellina rettangolare che diventa bianca o nera a seconda del risultato "memorizzato" (bianco = "-", nero="+")
Princìpi generali, somma e sottrazione
Prendiamo in considerazione il cursore rosso, quello che "viaggia" sulla scritta "-0987654321". La sua posizione indica di quante cifre è composto il numero che si sta digitando sul tastierino numerico. Digitando "76" il cursore si posizionerà su "2" (76 ha due cifre), digitando "632" si posizionerà su "3" e così via.
La "levetta clear" serve per le correzioni: tirata verso il basso cancella l'ultima cifra digitata, tirata verso l'alto cancella tutto il numero digitato ed è possibile riscriverlo daccapo.
All'interno della macchina c'è una sorta di "accumulatore meccanico", un contatore al quale viene sommato il numero dato in input. Una volta digitato un numero, tirando a fondo e rilasciando la leva nera laterale, il numero viene stampato (in nero) sul rullo e addizionato alla somma parziale contenuta nell'accumulatore.
Per inserire un numero negativo, basta posizionare il joystick sul "-" prima di tirare la leva: sul rullo apparirà il simbolo "-" sulla destra del numero.
Per "visualizzare" (=stampare) la somma parziale raggiunta, bisogna posizionare il joystick su e tirare la leva: viene stampata, in rosso, la somma parziale evidenziata dal simbolo a destra del numero. In questo, dal punto di vista dell'"accumulatore meccanico", nulla è mutato (a parte la stampa della somma parziale): ogni numero inserito verrà ancora aggiunto alla somma parziale.
Se si vuole "azzerare" l'accumulatore bisogna eseguire l'operazione di "somma totale", posizionando il joystick sull'asterisco * e tirare la leva nera. A questo punto viene stampato, in rosso, il risultato evidenziato dall'asterisco. Ora l'accumulatore è azzerato, ed è possibile eseguire altre operazioni.
Il simbolo invece indica... commento: digitando un numero e posizionando il joystick sul simbolo prima di tirare la leva nera, si fa in modo che il numero digitato venga stampato (ed opportunamente evidenziato dal segno ) ma non tenuto in considerazione nel calcolo della somma.
Moltiplicazione
La moltiplicazione viene eseguita come una somma ripetuta. A tale scopo bisogna utilizzare l'interruttore X: tale interruttore ha lo scopo di "bloccare" il numero digitato anche dopo che è stata tirata la leva nera: di solito, dopo aver tirato la leva il cursore torna in posizione di partenza ed è possibile scrivere un nuovo numero. Con l'interruttore attivato invece, anche dopo aver tirato la leva, il numero appena digitato resta come "digitato", ed è quindi possibile tirare la leva n volte, dove n è il secondo fattore.
Alla fine, bisogna spostare il joystick su o * (somma parziale o somma totale) e tirare la leva l'ultima volta: l'interruttore X torna al suo posto e viene stampato il risultato, come una normale somma.
Esempio: eseguire 8 x 5.
- Digitare 8
- Attivare l'interruttore X
- Tirare 5 volte la leva nera
- Selezionare *
- Tirare la leva
Risultato: 40
Moltiplicazione a più cifre (contributo di Mauro "RetroHc")
Supponiamo di voler eseguire una moltiplicazione con il secondo fattore a tre cifre: 8 x 531.
La procedura è la seguente:
- Digitare 8
- Attivare l'interruttore X
- Tirare 1 volta la leva nera (la cifra più a destra del secondo fattore)
- Digitare uno 0
- Tirare 3 volte la leva nera (la seconda cifra da destra del secondo fattore)
- Digitare ancora 0
- Tirare 5 volte la leva nera (la terza cifra da destra del secondo fattore)
- Selezionare *
- Tirare la leva
Risultato: 4248
Il metodo deriva direttamente da come si effettuano i calcoli a mano.
Per calcoli con la virgola occorre tenerla a mente e applicarla a posteriori.
Divisione
La divisione viene eseguita attraverso sottrazioni successive. Vengono eseguite k sottrazioni finché il numero nell'accumulatore cambia segno (passando da positivo a negativo). Il risultato e' k - 1. Il cambio di segno viene segnalato dal rettangolino a forma di "-" presente nel riquadro del cursore: nero significa positivo, bianco significa negativo.
A tale scopo (segnalare il cambio di segno) è presente la "levetta DIV", che è possibile attivare solo quando il joystick è posizionato sul "-" (in caso contrario la levetta torna in posizione di partenza).
Esempio: eseguire 15 / 7 (Risultato 2 con resto di 1)
- Digitare 15
- Tirare la leva nera
- Digitare 7
- Selezionare "-" con il joystick
- Abbassare la levetta DIV
- Attivare l'interruttore X (per "bloccare" il 7)
- Tirare la leva nera facendo attenzione al rettangolino: è nero
- Tirare la leva nera facendo attenzione al rettangolino: è nero
- Tirare la leva nera facendo attenzione al rettangolino: è bianco
A questo punto saranno stati stampati tre "-": sottraggo uno.
Risultato: 2 (il quoziente). Per il resto bisogna ri-sommare il 7, così:
- Alzare la levetta DIV: il joystick torna al centro
- Tirare la leva nera
- Posizionare il joystick su *
- Tirare la leva nera
Risultato: 1 (il resto)